Star Wars Unlimited guida completa: una galassia tutta da giocare e collezionare

Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana il giovane Jedi Luke Skywalker si prepara ad un’epica battaglia contro il potente Darth Vader, con un mazzo di carte. Seduti ad un tavolo. Uno di fronte all’altro.

Episodio IV: Una nuova possibilità

Dopo 30 anni di assoluto potere, il signore dei giochi di carte collezionabili potrebbe dover affrontare un degno avversario che, seppur giovane, rappresenta una nuova possibilità per i giocatori, forte di un IP solida, affermata e che non necessita di presentazioni. Star Wars Unlimited sta per fare il suo ingresso ufficiale nella galassia dei GCC.

Star Wars unlimited guida

Il Day One ufficiale è previsto per l’8 di Marzo 2024, ma nel caso non steste più nella pelle potete preordinare qui i prodotti della prima espansione: Scintilla di Ribellione.

Il gioco, nella sua prima espansione, sarà incentrato sulla trilogia originale del famoso IP, per poi spostarsi su tutti gli altri prodotti della serie con le espansioni future. Nella lettura di questo articolo andremo ad approfondire dapprima il gioco dal punto di vista “visivo” analizzandone ergonomia e artisticità delle carte per poi passare ad aspetti più tecnici quali meccaniche e regolamento e concludere con un breve accenno dei vari formati di gioco competitivo e non.

Episodio V: l’innovazione colpisce ancora

Prima di parlarvi delle regole vere e proprie vorrei portare al vostro occhio lo stile artistico e l’ergonomia delle carte di Star Wars Unlimited, 2 aspetti fondamentali in un gioco di carte collezionabili.
Un collezionista infatti sarà più invogliato a collezionare un prodotto artisticamente curato, mentre per un giocatore l’ergonomia è tutto, insomma che senso avrebbe equipaggiare una spada laser ad un personaggio se poi si faticasse a vedere in che modo ne modifica le statistiche?

Star Wars unlimited guida

Nell’immagine qui sopra potete dare un primo sguardo alle carte dal punto di vista artistico, lo stile presentato è uno stile “cartoon” adatto ad ogni tipo di persona, i colori accesi di tipo pastello donano alle carte un’identità solida e riconoscibile senza però discostarsi dal mondo fantascientifico di cui fanno parte i personaggi, i fan più sfegatati di star wars potrebbero addirittura riconoscere alcune delle scene dei film rappresentate sulle carte, e a tal proposito vi lascio qui sotto un chicca che, personalmente, mi ha fatto volare nella galassia.

Star Wars unlimited guida

Questo qui sopra non è l’unico esempio di come Asmodee e Fantasy Flight Games siano riusciti a portare veramente Star Wars sulle carte, insomma, chi non conosce anche solo per sentito dire l’iconica scena rappresentata su questa carta?

Parliamo ora di un concetto più “pratico” e utile al gioco vero e proprio: l’ergonomicità delle carte, neanche questa è stata lasciata al caso. Per farlo vi porterò l’esempio di come una carta “miglioria” sia stata gestita a livello pratico per essere equipaggiata ad una carta “unità”. Non preoccupatevi, più avanti, quando parleremo del regolamento, vi saranno più chiari anche i nomi e diversi tipi di carte.

Star Wars unlimited guida

Nell’esempio qui sopra possiamo apprezzare come, una volta sovrapposto il nostro personaggio alla sua carta miglioramento, sia facile apprezzarne le modifiche alle statistiche di Potenza (valore nello spazio rosso sul lato sinistro della carta) e di Punti Ferita (valore nello spazio azzurro sul lato destro). Potrà sembrare scontato a molti, ma i veterani dei giochi di carte collezionabili sanno che non sempre è così, in alcuni casi è necessario usare una grande quantità di dadi che finiscono inevitabilmente per “affollare” il campo di gioco e, se vengono mossi per errore si rischia addirittura di confondere i valori di uno o dell’altro.
Giocando vi renderete conto voi stessi dei vari aspetti legati all’ergonomicità delle carte, ma se non foste ancora soddisfatti vi invito di nuovo a guardare la prima immagine (quella con le 3 carte) a sinistra abbiamo “Leia Organa”, una carta personaggio, al centro “Darth Vader”, una carta leader e a destra troviamo “Overwhelming Barrage”, un carta evento. Osservando le 3 carte salta subito all’occhio la differenza di layout presente, risultato? Con un’occhiata rapida siamo immediatamente in grado di capire che tipo di carte ci troviamo di fronte e se non è ergonomicità questa, allora ditemi voi cosa può esserlo.

Il regolamento

Ok, adesso abbiamo parlato degli aspetti più tecnici di game design, ma come si gioca a Star Wars Unlimited?
Intanto potete trovare il regolamento in pdf sul sito ufficiale del gioco, ma vediamo insieme i concetti principali.

Un mazzo di Star Wars Unlimited è composto da 1 carta Leader, 1 carta Base e almeno 50 carte tra unità, eventi e migliorie.

La partita si svolge in una serie di Round divisi in Fase di Azione, in cui i giocatori giocheranno carte dalla propria mano o svolgeranno altre azioni e Fase di Riorganizzazione in cui i giocatori pescheranno nuove carte, accumuleranno Risorse e appronteranno le unità per prepararle al round successivo. Per vincere la partita, un giocatore deve portare a 0 i Punti Ferita della base avversaria.

Vediamo i passaggi per la preparazione:

  • Ogni giocatore posizione la propria carta “Base” al centro del tavolo di fronte a quella del proprio avversario e vi posiziona, subito sotto, la propria carta “Leader” dal lato orizzontale come nell’immagine qui sotto.
Star Wars unlimited guida
  • Si determina casualmente quale giocatore sarà il primo ad avere “iniziativa”. Quel giocatore prende il segnalino “Iniziativa”.
  • A questo punto ogni giocatore pesca una mano iniziale di 6 carte e, successivamente decide se prendere un mulligan oppure tenere la mano pescata. Nel caso in cui un giocatore decida di prendere un mulligan, rimescolerà le proprie 6 carte nel mazzo e pescherà una nuova mano da 6 carte che sarà costretto però a tenere.
  • Ogni giocatore dovrà ora scegliere 2 delle sue carte da mettere a faccia in giù sul tavolo. Da questo momento queste carte sono chiamate Risorse e verranno utilizzate (esaurendole) per pagare i costi delle carte da giocare.

Una volta terminata la preparazione ha inizio la prima Fase di Azione.

Durante questa fase i giocatori si alternano eseguendo 1 Azione a testa tra le seguenti:

  • Giocare un carta
  • Attaccare con un’unità
  • Usare una capacità di azione
  • Prendere l’iniziativa
  • Passare

Giocare una Carta

Per giocare una carta, un giocatore la rivela e ne paga il costo indicato nell’angolo in alto a destra esaurendo il numero di Risorse necessario.
Esistono 3 tipi di carte che si possono giocare: Unità, Evento e Miglioria, ognuna con delle proprie regole specifiche per essere giocate che ora andremo ad analizzare assieme.

Carte Unità

Le carte Unità unità possono essere di 2 tipi: Unità Terrestre e Unità Spaziale qui sotto vi riporto un esempio di entrambi i tipi di unità con i relativi elementi utili ai fini del gioco.

Star Wars unlimited guida

Le Unità entrano in gioco esaurite (quindi in posizione orizzontale) e restano in gioco finchè non vengono sconfitte in qualche modo, inoltre, molte unità possiedono delle abilità che vengono innescate in vari momenti della partita (per una spiegazione più approfondita ti invito a vedere il regolamento completo sul sito ufficiale).

Abbiamo visto come ci siano 2 tipi di unità distinte, questo perchè anche il campo di battaglia è diviso in 2 arene: quella terrestre e quella spaziale, divise dalle carte “Base”.

Carte Evento

Le carte evento sono carte che non rimangono sul campo di battaglia, una volta giocate sarà sufficiente leggerne la capacità, risolverla e mettere la carta nella pila degli scarti. Vi metto qui sotto un esempio di una carta evento così che possiate avere un’idea della sua struttura.

Star Wars unlimited guida
Carte Miglioria

Le carte miglioria entrano in gioco assegnate ad un’unità, e vi rimangono fino a che quell’unità non viene sconfitta.
Le migliorie forniscono all’unità a cui vengono assegnate dei bonus alla potenza e ai PF. Se l’unità a cui è assegnata viene sconfitta, anche la miglioria viene messa nella pila degli scarti. Abbiamo visto in precedenza come vengono trattate le carte miglioria sul campo di battaglia, qui sotto vi lascio il dettaglio della carta, come per unità ed evento.

Star Wars unlimited guida

Attaccare con un’unità

Attaccare è il modo principale per infliggere danni alla base avversaria e vincere la partita. Oltre ad attaccare la base, le unità possono attaccare unità nemiche dello stesso tipo, quindi salvo effetti particolari specificati sulle carte, un’unità terrestre non potrà mai attaccare un’unità spaziale e viceversa.

Perchè possa attaccare, un’unità deve essere pronta. Con ogni azione è possibile attaccare con un’unità soltanto, per farlo è sufficiente seguire i passi seguenti:

Star Wars unlimited guida
  • Esaurire l’unità attaccante e scegliere un bersaglio valido: i bersagli validi sono le unità dello stesso tipo oppure la base del giocatore avversario.
  • Verificare e risolvere eventuali capacità dell’unità attaccante o difensore (ad esempio SENTINELLA o RECUPERO)
  • Se l’attaccante possiede una capacità che si attiva “Quando Attacca“, essa si risolve durante questo passo
  • Infliggere i danni.
    Se il bersaglio è la base avversaria, allora semplicemente quella base riceve un ammontare di danni pari alla Potenza dell’unità attaccante.
    Se il bersaglio dell’attacco è invece un’altra unità, allora attaccante e difensore si infliggono simultaneamente danni pari ai rispettivi valori di Potenza. In qualsiasi momento, se un’unità possiede un ammontare di danni pari o superiore al proprio valore di PF, allora quell’unità è immediatamente sconfitta e va messa nella pila degli scarti.

Usare una capacità di azione

Alcune carte possiedono delle capacità di azione. Solitamente si tratta di capacità che per essere attivate richiedono di esaurire la carta oppure il pagamento di un costo in risorse indicato tra parentesi subito dopo la parola “Azione“, o ancora entrambe. Se un giocatore non può pagare il costo di una capacità di azione, allora non può usarla.

Un’Azione Epica è una capacità di azione che può essere usata solamente una volta per partita.

Le carte Leader possiedono una capacità di Azione Epica che permette al giocatore di schierare il suo leader come unità sul campo di battaglia.

Star Wars unlimited guida

Prendere l’iniziativa

Questa azione è limitata a un giocatore per Round, ciò significa che se il nostro avversario prende l’iniziativa prima di noi, noi non potremo più prenderla per questo Round. Un giocatore può prendere l’iniziativa anche se la possiede già dal Round precedente. L’iniziativa determina quale giocatore sarà il primo ad agire nella Fase di Azione del round successivo.
Un giocatore che prende l’iniziativa non potrà svolgere più alcuna azione per il resto del Round.

Passare

Se un giocatore non può o non vuole effettuare un’azione durante il suo turno, può passare; in questo caso l’avversario può immediatamente svolgere la sua azione. Un giocatore che ha passato può comunque svolgere ulteriori azioni durante la Fase di Azione, quando è nuovamente il suo turno.

Quando Entrambi i giocatori passano, oppure uno passa e l’altro prende l’iniziativa, la Fase di Azione termina e si passa alla Fase di Riorganizzazione.

Durante la Fase di Riorganizzazione i giocatori completano i seguenti passi, in questo ordine:

  • Pescare carte: Ogni giocatore pesca 2 carte dalla cima del proprio mazzo
  • Rendere risorsa una carta: Ogni giocatore può scegliere 1 carta dalla propria mano e metterla in gioco, a faccia in giù come risorsa, oppure di non aggiungere risorse in campo e tenere in mano tutte le sua carte
  • Approntare le carte: I giocatori approntano tutte le carte esaurite in gioco incluse unità, risorse e leader.

Svolti questi 3 passaggi la Fase di Riorganizzazione termina e ha inizio una nuova Fase di Azione. La partita termina immediatamente se la base di uno dei due giocatori accumula un ammontare di danni pari o superiore ai suoi PF.

Episodio VI: Il ritorno del competitivo

Ora che conosciamo i concetti base del regolamento è arrivato il momento di fare un breve accenno a quella che sarà la struttura del gioco competitivo in Star Wars Unlimited.

I formati di gioco

Star Wars Unlimited avrà formati di gioco vari, più o meno competitivi a seconda del vostro spirito di competizione.

Potremo giocare in modalità classica 1 contro 1, ma il gioco è stato pensato per essere facilmente giocato anche con più giocatori allo stesso tavolo, immaginate una battaglia spaziale in 4 giocatori, tutti contro tutti.

Troveremo il classico formato Costruito in cui i giocatori si scontreranno utilizzando mazzi montati in precedenza, ma è previsto anche il Limited nei formati Sealed (in cui ogni giocatore aprirà 6 buste e dovrà improvvisare un mazzo con le carte a sua disposizione) e Draft per un gioco più competitivo.

Per trovare il negozio più vicino a voi potete consultare questo sito, in cui troverete anche tutti gli eventi programmati più vicini a voi.

Come al solito vi aspetto in negozio per una demo gratuita del gioco e per iscrivervi al torneo di prerelease previsto per l’1 Marzo 2024.

Condividi :